
CELLULITE A CHI? COME RICONOSCERLA (E TRATTARLA)
Guida cinica per fare chiarezza su cosce e glutei, sfatare alcuni falsi miti e soprattutto fare in modo che smettiate di chiamare “cellulite” qualsiasi tipo di gobba.
Leggi in 4 minuti
Ora voi vi state chiedendo come potete capire cosa è cellulite e cosa vuole dire “cellulite fibrosa” o “cellulite edematosa”.
Mi è venuta la perversa idea di scrivere questo post perché nel rispondere alle domande su slim_me ho dato per scontati dei concetti che invece, evidentemente, non lo sono.
Io ero convinta che tutte aveste guardato i miei video sulla cellulite e ancora mi chiedo: perché non avete guardato TUTTE i video dell’Estetista cinica (io!) sulla cellulite?
Vi potete riconoscere in una delle mie cellulitine e scoprire i rimedi che consiglio.
Vabbè, vi perdono e vi do modo di recuperare, ma se non sopportate il mio accento bresciano e i video proprio non li volete guardare, vi faccio un breve riepilogo esplicativo.
Quindi passiamo ora agli errori più comuni che, nonostante i video, il test, gli spiegoni, i post e pure il libro, VOI fate quando dovete valutare le vostre gambe.
COME RICONOSCERE LA CELLULITE
Per comprendere meglio la questione preparatevi ad un’avvincente rassegna di fondoschiena.
Scambiare la ciccia per cellulite
Mi spiace, devo essere un po’ cruda, ma se siete in sovrappeso di 10/15 chili il vostro problema non è la cellulite ma la ciccia, non è possibile valutare bene cosa è ciccia e cosa è cellulite perché spesso si forma un “lipoedema” ovvero un ristagno di liquidi dovuto al fatto che le cellule adipose ingrossate schiacciano il microcircolo e gli impediscono di drenare bene il liquido extracellulare (che è quella cosa che VOI PROFANI chiamate ritenzione idrica).
Esempio lipoedema:

Scambiare le culottes de cheval per cellulite
Le culottes de cheval sono adiposità localizzate, sulle culottes de cheval spesso si forma la cellulite fibrosa ma il percorso per risolvere quella cellulite è strettamente legato all’eliminazione o riduzione delle adiposità localizzate.
Questa è un’adiposità localizzata PURA senza cellulite:

Come si presenta la cellulite edematosa?
Questa è invece una cellulite edematosa (con ristagno di liquidi) con un’adiposità localizzata. (che le disgrazie non vengono mai da sole lo avevamo capito molti anni fa quando insieme al ciclo hanno cominciato a venirci i brufoli e la tristezza cosmica). Sulle culottes de cheval la cellulite è più dura, la chiamiamo cellulite fibrosa per questo motivo. Nelle altre zone della gamba togliendo i liquidi, si vede un immediato miglioramento, sulle culottes, oltre a togliere i liquidi, bisogna fare qualche trattamento “defibrosante” o “lipolitico” (ultrasuono a cavitazione, tecnica a rulli, chi più ne ha più ne metta, mi spiace ma non vi spiego tutto sennò mi sono bruciata altri 10 post e mi viene il blocco dello scrittore)

Da cosa capite che la cellulite è edematosa?
Dalla pastosità del tessuto.
Non mandatemi a quel paese e guardatevi la prossima fotina dove dovreste capire cosa intendo per tessuto pastoso.

Non fissatevi sugli hot pants che nemmeno Jo Squillo negli anni 80 ma guardate come il tessuto risulta “gommoso” tra le dita.
Quell’aspetto un po’ spugnoso è sintomo di edema.
Da cosa si capisce che le culottes sono fibrose?
Banalmente tastandole, sono più dure e se premete il vostro ditino proprio lì sotto la pelle sentite come una struttura di tessuto rigida.
Scambiare l’aspetto a buchini del tessuto adiposo per cellulite
Schiaccia:

Il tessuto di CHIUNQUE strizzato tra le mani in quel punto della coscia fa i buchini, perfino il mio e vi garantisco che NO! non ho la cellulite.
Schiacciare non serve.
Smettetela di schiacciare ed osservate invece:
• Il colore delle vostre gambe mentre siete in piedi, facendo particolare attenzione alle ginocchia e ai piedi. Se dopo 30 secondi i piedi e le ginocchia diventano viola molto probabilmente avete una microcircolazione un po’ pigra e il conseguente ristagno di liquidi. Oppure siete un puffo tutto blu ma vi siete dimenticate di dirmelo…
• L’aspetto della vostra pelle mentre siete in piedi: se non vedete la buccia d’arancia, non avete la buccia d’arancia, se la buccia d’arancia c’è si vede.
Questa cosa ve la dovete imparare a memoria, la cellulite non si nasconde. Se c’è, si vede. Se non si vede, non c’è, e mi sembra poco sensato chiamare la Sciarelli e andare a “Chi l’ha visto?” a cercarla.
Eccovi qui una bella cellulite di 2/3 stadio che si vede in tutto il suo gibboso splendore:

Vi lascio così.
Con qualche soluzione ma non troppe altrimenti, non comprate più il libro e, di conseguenza, la casa editrice mi fa causa perché ho spoilerato tutto sul mio blog.
I prodotti VeraLab più efficaci per cellulite e lipoedema
PROMOSCIONAL:Vi ricordo che in tutti i casi di edema e anche nel LIPOEDEMA slim_me è perfetto!
Mentre è purtroppo poco efficace sulle culottes de cheval pure o su quelle fibrose, dove invece sono più efficaci i miei fanghi.
Mad Mud, un fango che inganna i neurotrasmettitori, stimolando la circolazione nella zona trattata: è perfetto se hai cuscinetti o adiposità localizzata.
Mad Mud Superhot, che sprigiona ancora più calore! Agisce anche questo su cuscinetti e adiposità localizzata, ma con una più intensa percezione di calore.
E Speciale Culotte De Cheval che rappresenta la sinergia di due fanghi attivi per la Cellulite, contenenti principi ad azione drenante e riducente efficaci verso gli accumuli di adiposità localizzate e ritenzione idrica.

Claire 07/09/2020
Ciao Cinica, ho 31 anni, sono una ragazza molto magra (58 kg) e alta (1,80) ma ho un problemino che non mi consente di sfoggiare le mie gambe (soprattutto l'estate), ho un po' di ritenzione idrica solo sulle ginocchia. Lavorando in ufficio purtroppo non riesco ad essere molto in mobilità, ma cerco di rimediare allenandomi almeno 3 giorni a settimana. Mi sai consigliare qualche crema o trattamento? Consigli? Grazie e complimenti
Carolina 08/09/2020
Ciao Claire, slimme bende una volta a settimana e tutti i giorni leg booster con guainetta. Se vuoi puoi aggiungere anche il mad mud dren una volta a settimana. Un saluto cinico
Lorella 27/11/2019
Cellulite sull'addome,che fare,grazie,grazieLore CIAOOOO!!
Carolina 27/11/2019
Kataplasma
Elena 12/09/2019
Ciao Cinica, io non ho mai avuto cellulite (come dici tu se non la vedevo è perchè non c'era!) poi ho iniziato la pillola per regolarizzare il ciclo ed è comparsa parecchia assieme a 5kg in più! Ora è un mese che non la prendo piu, il gonfiore generalizzato che mi provocava è diminuito considerevolmente ma la cellulite su gluteo e parte posteriore delle cosce è rimasta!! Ho 32 anni e come corporatura sono abbastanza magra. Consigli? Ti ringrazio
Carolina 12/09/2019
Ciao Elena, ti consiglio di fare il test sul mio shop online e scegliere il prodotto più' adatto a te https://www.veralab.it/it/test-cellulite/ un saluto cinico.
CHIARA 05/06/2019
Ciao Cinica, io ahimè dono afflitta da culottes de cheval e lavoro sedentario...visto che quel prodotto slim_me mi sembra, dici che non va bene in questo caso cosa mi consigli? Un bacione, Aficionada cinica :-)
Carolina 05/06/2019
Ciao Chiara, il tuo prodotto è il leg booster con la guainetta! Un saluto cinico
Giulia 21/03/2019
Ciao Cinica, purtroppo non ho ben capito quale sia il mio problema e quale sia il prodotto più adatto a me. Sono magrissima, ma ho un po' di ritenzione idrica (???) solo sui glutei e parte posteriore delle cosce. Tengo a precisare che non voglio assolutamente dimagrire. Pensavo di stare sui fanghi, ma vorrei comunque un tuo consiglio. (non prendo la pillola) Grazie :)))
Carolina 21/03/2019
Ciao Giulia, lo Slim_Me e anche i fanghi abbinati. Un saluto cinico
martina 20/02/2017
ho comprato oggi il tuo libro e sono super super felice di aver trovato finalmente qualcuno che si sia messo a scrivere su questo argomento con semplicità e sincerità verso le meno esperte :) grazieeee
Cristina 09/03/2017
grazie!!!!!
Centro Estetico Riva del Garda 13/07/2016
Ottimo Articolo complimenti !!
Caterina 24/06/2016
Post esplicativo ed illuminante, fantastico! Avrei una domanda: esistono esercizi ginnici di qualunque tipo che possano migliorare la circolazione linfatica? Grazie
Alessandra 16/05/2016
Domanda: per la cellulite la corsa non fa nulla di positivo ANZI e questo l'ho capito. MA PER LE CULOTTES??? Illuminami con la tua cinica saggezza! Grazie!
Cristina 10/06/2016
inutile per le culottes. ma se ti piace correre corri pure...ci mancherebbe
nicola 13/05/2016
Da uomo (estetisto) ti faccio i miei complimenti. Chiara, Semplice.....Cinica!
Cristina 10/06/2016
estetisto??? che figata!!!
Cristina 13/05/2016
grazie!
ROBERTA 05/04/2016
Non ho ancora capito che "cellulite" sono ???????... sono senza speranza !!!!!!!!
Cristina 11/05/2016
prova col libro! così io scalo la classifica e tu diventi superesperta!!
Cristina 11/05/2016
ma grazieeeeee
Elena 05/04/2016
Cinica io ti ho scritto sulla posta del cuscinetto ma mi torna sempre indietro la mail...troppa cellulite?
Maria Sofia 05/04/2016
Da estetista ti dico...mitica, sei la numero 1!!! ?
Claudia 05/04/2016
Nessuno l'ha mai spiegata meglio di te!
Barbara 05/04/2016
io adoro la tua semplicità! per la prima volta non mi sento un mostro!!!