recensioni
Come scegliere il mascara e come metterlo: perché è il prodotto make-up preferito.

Come scegliere il mascara e come metterlo: perché è il prodotto make-up preferito.

Leggi in 5 minuti

Tutto sul mascara, in questo articolo scoprirai:

1. Come scegliere il mascara

1.1 Mascara allungante
1.2 Mascara volumizzante
1.3 Mascara incurvante
1.4 Mascara 3 in 1

2. Come mettere bene il mascara

2.1 Come mettere il mascara senza far attaccare le ciglia
2.2 Come mettere il mascara senza sporcarsi
2.3 Come mettere il mascara per un effetto ciglia finte
2.4 Come mettere il mascara per allungare l’occhio
2.5 Come allungare le ciglia con il mascara
2.6 Come applicare il mascara sulle ciglia inferiori

“Tutto quello di cui hai bisogno è un caffè e un mascara” diceva Helen Fielding. E aveva ragione!

Del caffè ne parleremo un’altra volta, oggi tocca al mascara, il prodotto make-up più usato e iconico di sempre.

Hai mai notato come basti un po’ di mascara per trasformare lo sguardo? Gli occhi sembrano riacquistare di nuovo luce e profondità. 

La vera domanda è: sai come indossare il mascara? 

Perché metterlo è facile, ma saperlo applicare fa la vera differenza.

In questo articolo scoprirai tutti i trucchetti per scegliere il mascara adatto a te, come applicarlo correttamente per un effetto ciglia finte, senza farle attaccare o sporcarsi. Insomma, avrai ciglia PERFETTE. 

1. COME SCEGLIERE IL MASCARA

Quando scegli il mascara, leggi attentamente le indicazioni sui tubetti?

“Volume”, “alta definizione”, “allungante” non sono parole scelte a caso perché suonavano affascinanti, ma sono lì per aiutarti a capire se hai scovato il mascara più adatto alle tue ciglia. 

1.1 MASCARA ALLUNGANTE

Il mascara allungante permette di allungare notevolmente le ciglia, rendendo immediatamente lo sguardo più intenso e aperto. 

Se non fai parte delle persone fortunate che hanno già le ciglia chilometriche per natura, dovresti assolutamente provarlo.

Come riconoscerlo?

Mettiamola così, se ti trovassi ad un blind test e davanti a te avessi tanti mascara diversi, ricorda la regola base che il mascara allungante non ha le setole troppo spesse e tende ad essere piuttosto flessibile. Questo aiuta a non depositare troppo prodotto e a stenderlo uniformemente dalla base delle ciglia fino alle punte.

Se hai le ciglia davvero molto sottili, ti suggeriamo lo scovolino in silicone che permette di non trattenere troppo pigmento. 

1.2 MASCARA VOLUMIZZANTE

Il mascara volumizzante è pensato per allungare e aumentare il volume. 

Se hai ciglia corte e sottili che hanno bisogno di maggiore spessore e tridimensionalità, questa è la tipologia di mascara più adatta a te.

Come riconoscerlo? 

La consistenza è meno liquida degli altri mascara, perché contiene nella formulazione percentuali di acqua più basse. Il prodotto apparirà alla vista più corposo e denso, perfetto per produrre quell’effetto volumizzante sulle tue ciglia.

Riguardo alla forma: ne esistono svariate, ma un vero mascara volumizzante avrà un applicatore con delle setole abbastanza fitte, per permettere di separare le ciglia le une dalle altre, in modo che il prodotto si distribuisca uniformemente.

Prima di applicare il mascara, scopri anche i consigli Veralab per far crescere le ciglia.

1.3 MASCARA INCURVANTE

Se il tuo migliore amico si chiama “piegaciglia”, lo usi costantemente e vorresti prenderti una pausa, ti suggeriamo un mascara che ricrei lo stesso effetto visivo, con un solo obiettivo: allungare e incurvare

Un mascara che incurva deve prima sapere allungare e raggiungere anche le ciglia più piccole, per poi incurvarle delicatamente verso l’alto. 

Come riconoscerlo?

Tendenzialmente lo scovolino è curvo, con setole non troppo fitte. Riesce a rivestire ogni ciglia e a conferirle un aspetto più pieno. La consistenza del prodotto non è troppo densa, per non appesantire ulteriormente le ciglia che altrimenti farebbero fatica a incurvarsi verso l’alto.

1.4 MASCARA 3 IN 1

Per un risultato multidimensionale assicurato e ciglia da sogno, il mascara 3 in 1 è quello che fa per te: volumizzante, incurvante e allungante.

Un suggerimento che le tue ciglia apprezzeranno e ameranno? 

LASH OVER CRUSH, Il nuovo mascara di Overskin by Veralab. Con una sola passata, separa, volumizza e solleva le ciglia all’istante! 

  • Lash Over Crush

    22,00 €

2. COME APPLICARE BENE IL MASCARA

Ci siamo. Hai comprato il mascara perfetto per le tue ciglia.

Adesso non ti resta che imparare come usarlo applicandolo correttamente. 

Ebbene sì, ci sono dei piccoli trucchetti che ti eviteranno di diventare un panda sporcando la palpebra e ti permetteranno invece di valorizzare al massimo il prodotto e i risultati che può regalarti. 

Iniziamo dalle basi. La prima regola di tutti i mascara è la seguente: evitare di introdurre aria nel tubetto, facendo entrare e uscire lo scovolino velocemente. Così facendo, si creano piccole sacche di aria che rischiano di seccare il prodotto in fretta.

La tecnica più efficace è invece quella di estrarre lo scovolino facendolo roteare piano piano. In questo modo si impregnerà di prodotto nella misura giusta ed eviterete anche i grumi.

Secondo step. Posizionati davanti allo specchio e stendi il mascara sulle ciglia con movimenti leggeri, a zig zag, se hai bisogno di separarle e definirle maggiormente, pettinandole dal basso verso l’alto, se hai bisogno di maggiore volume, perché in questo modo si depositerà maggiore prodotto alla base e risulteranno otticamente più folte.

2.1 COME METTERE IL MASCARA SENZA FAR ATTACCARE LE CIGLIA

Per mettere il mascara senza far attaccare le ciglia, bisogna tenere a mente diversi fattori.

La formulazione: più è leggera, maggiori sono le probabilità che non faccia grumi.

La quantità di prodotto applicato: fai attenzione a scaricare il prodotto in eccesso ed evita di fare troppe passate di mascara. 

2.2 COME METTERE IL MASCARA SENZA SPORCARSI

Potremmo scrivere un intero manuale su come mettere il mascara senza sporcare la palpebra. Ma noi te lo risparmieremo e ti sveleremo le due tecniche più diffuse.

La prima, consiste nel posizionarsi frontalmente rispetto allo specchio mantenendo le ciglia puntate verso il basso e le sopracciglia tirate leggermente su, come se doveste assumere un’espressione “accigliata”. 

La seconda tecnica consiste nel tenere un dito della mano opposta all’occhio da truccare sulla palpebra, tirandola leggermente verso l’alto. (Consiglio d’oro se la palpebra è un po’ cadente).

Una regola sempre valida è pettinare le ciglia verso l’alto con movimenti delicati e non troppo bruschi. 

Se la palpebra si è sporcata, attendi che il prodotto si asciughi e poi rimuovilo con delicatezza, andrà via facilmente.

2.3 COME METTERE IL MASCARA PER UN EFFETTO CIGLIA FINTE

L’effetto ciglia finte che tanto ci piace è realizzabile, ma con qualche accorgimento.

  • tra una passata e l’altra attendi un minuto. In questo modo potrai stratificare più facilmente il prodotto sulle lunghezze e sulle punte.

  • sbatti l’occhio delicatamente, in modo che il movimento, accompagnando l’effetto dello scovolino, pettini bene le ciglia.

2.4 COME METTERE IL MASCARA PER ALLUNGARE L’OCCHIO

Per allungare l’occhio e indossare due ventagli al posto delle ciglia, la strategia è sempre la stessa: enfatizzare la parte più esterna delle ciglia, insistendo sulle ciglia finali. Con questo trucchetto avrai la percezione di avere occhi e uno sguardo ancora più allungati.

2.5 COME ALLUNGARE LE CIGLIA CON IL MASCARA

Vi ricordate le due tecniche “zig-zag” o “pettinata”? In questo caso, vince la prima.

Passa la spatola dalle radici alle punte con un movimento zig-zag dal basso verso l’alto insistendo sulle punte. Le ciglia saranno visibilmente più lunghe. 

2.6 COME APPLICARE IL MASCARA SULLE CIGLIA INFERIORI

Mettere il mascara sulle ciglia inferiori renderà lo sguardo ancora più intenso. Prima di cominciare, attendi che quello sulle ciglia superiori sia asciutto

Dopodiché poi provare utilizzando una velina da mettere sotto le ciglia per evitare di sporcarti.

iscriviti alla newsletter Veralab

10% di sconto per te! Iscriviti alla newsletter

Ho preso visione dell'informativa, dichiaro di aver compiuto 14 anni ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali e all'iscrizione alla newsletter di VeraLab ed Estetista cinica per ricevere sconti, notizie, aggiornamenti ecc…

Voglio ricevere aggiornamenti, promozioni e sconti personalizzati da Veralab