
GUIDA CINICA A BRUFOLI, PORI, MACCHIE E ALTRE COSE STUPIDE CHE CI COMPAIONO SULLA PELLE
Vademecum cinico per non soccombere all’estate e a tutti i drammi che si porta dietro.
Leggi in 7 minuti
Arriva l’estate, il caldo, il sole, il mascara che cola e il fondotinta che deve essere TRAGICAMENTE più leggero.
Io odio l’estate.
Ve lo dico subito.
O meglio odio l’estate se con 35 gradi bisogna lavorare e non stare sdraiati a fare delle pennichelle e bere grandi bicchieri di limonata in interminabili pomeriggi noiosi.
In più d’estate a noi femmine arrivano addosso situazioni ansiogene di varia natura:
• La prova costume.
• L’eterna lotta col pelo superfluo.
• Il conflitto interiore “oh come sto bene abbronzata” “cazzo mi sto riempiendo di rughe”.
• I brufoletti che non sono comparsi quando potevamo mettere in faccia il cerone e ora sono lì, sparati come lentiggini, e noi col cerone ci squagliamo.
• Le gambe. Non si abbronzano. È un dato di fatto.
• Il mascara waterproof. Che non esiste come il principe azzurro, ma a noi piace crederci e ci troviamo in piscina da amici la domenica pomeriggio a fare il panda.
• I punti neri. Che fanno dei parties in spiaggia ma la spiaggia è il nostro naso.
• La manicure, la pedicure.
• I capelli. Che non sono un argomento di mia pertinenza ma sentivo il bisogno di condividere il mio disagio con qualcuno.
Insomma non so se si è capito che io
ODIO L’ESTATE.
Ora che mi sono sfogata posso cominciare a darvi qualche dritta su alcuni argomenti “scottanti” in vista della bella stagione.
E cercherò di non inveire contro la pioggia, sennò capite che sto scrivendo il post in pieno preciclo (occhio coi commenti…).
ECCOVI IL VADEMECUM CINICO PER NON SOCCOMBERE ALL’ESTATE!
MACCHIE SOLARI: CAUSE, RIMEDI E PRODOTTI

C’è poco da fare, il sole può farvi venire le macchie soprattutto se siete un fototipo scuro/olivastro. I fattori scatenanti, insieme alla sfiga, possono essere:
• Ormoni: quindi se siete in gravidanza o prendete la pillola state attente.
• Antibiotici e altri farmaci fotosensibilizzanti (leggete sempre bene l’etichetta!!!).
• Ceretta: eggià, la ceretta fa un’azione esfoliante nella zona in cui la fate, quindi se ieri avete fatto il baffetto oggi evitate di mettervi al sole.
• Microlesioni: quindi se avete un brufoletto e ve lo siete grattato, torturato e poi ci prendete il sole potete macchiarvi. Lo stesso discorso vale per quei peletti che cercate di estirpare con la pinzetta scavando fino all’osso.
Prevengo la vostra domanda e vi dico che no, in estate non potete fare trattamenti schiarenti, non potete fare trattamenti esfolianti troppo violenti (non parlo del comunissimo scrub), non potete usare creme con retinolo o piccole percentuali di acido glicolico. LEGGETE SEMPRE BENE L’ETICHETTA.
Io cosa posso consigliarvi? Se siete particolarmente soggette a macchiarvi, applicate sempre una crema solare con SPF alto (30 o 50+) e trattate la vostra pelle con una crema idratante o con un siero pensato proprio a contrastare queste MALEDETTISSIME macchie.
Nella mia linea ci sono Wonder C Cream e Wonder Roll. Certo, nessuno fa miracoli, ma metto la mano sul fuoco sull’efficacia di questi due prodotti.
RUGHE: CAUSE, RIMEDI E PRODOTTI

Il sole fa venire le rughe, è provato, quindi sappiate che voler sembrare mulatte quando invece siete di Caronno Pertusella non è una buona idea anti age. Anche se poi comprate la crema di La Mer da millemila euri niente porrà rimedio all’azione perniciosa delle eccessive esposizioni solari.
In più la crema antirughe non esiste, le creme mantengono una buona idratazione cutanea, migliorano la texture della pelle ma non riempiono le rughe.
E ora vi starete chiedendo come mai io venda una crema che si chiama Zero Rughe.
Semplicemente perché ero stufa che tutte mi chiedessero MA FUNZIONA CONTRO LE RUGHE? La cosa che funziona è che non fa inaridire la pelle e la crema Zero Rughe (per esempio) ha un effetto ottico traslucido che minimizza le piccole rughe oltre ad essere molto nutriente.
BRUFOLI: CAUSE, RIMEDI E PRODOTTI

A qualcuno d’estate si asciugano i brufoli e a qualcuno invece peggiorano. A me peggiorano e mi fiorisce qualsiasi cosa sulla faccia.
Perché?
Molti motivi tra cui:
• Il caldo aumenta la produzione di sebo (io sono perennemente lucida come una lumaca) e quindi è più facile che si ostruiscano i pori e che si formino brufoletti stupidi.
• Le creme solari hanno filtri che sono fatti per restare attaccati alla pelle per ore e resistere alla traspirazione, quindi questi filtri sono un pochino occlusivi, la pelle traspira di più, i filtri un pochino tappano= brufoletti.
• La pelle d’estate è esposta a numerosi fattori irritanti: il sole, il sale, la sabbia, le mani sulla faccia non pulite, le scottature=brufoletti.
• Il turnover cellulare in estate è più veloce e quindi producete MOLTE più cellule morte che vanno ad ostruire i pori=brufoletti.
Cosa potete fare?
Detersione accurata!
Passate ad un detergente oleoso, tipo un qualsiasi olio (Olio Denso, anyone?)
E usate il PANNO IN MICROFIBRA!!
NELLA DETERSIONE LA PARTE MECCANICA (strofinamento) fa molto più che il detergente in sé. La sua delicata azione deterge in profondità senza irritare, rimuovendo cellule morte e residui di sebo.
Se poi volete fare bingo potete usare una lozione con effetto astringente.
Io ovviamente celebro le doti della mia Luce Liquida che non è aggressiva e contiene una piccola percentuale di acido salicilico senza essere fotosensibilizzante. (promotional moment)
PELI SUPERFLUI: CONSIGLI PER LA DEPILAZIONE

Se ancora avete i peli e non ve li siete tolti con la luce pulsata o il laser non ho niente da dirvi.
Scherzo…
(Ma andate comunque a dare un’occhiata al mio centro, per l’amor del cielo! Utilizziamo un Laser tra i migliori)
Alcune dritte sui peli per quelle che ancora hanno i peli.
Il rasoio non ne fa crescere di più. È una stronzata. Li fa crescere più ispidi ma restano esattamente gli stessi peli, quindi piuttosto che andare in giro col polpaccio di Ibrahimovic PASSATEVI IL RASOIO. Perdiana!
Fate lo scrub sennò i peli si incarniscono per il già precedentemente espresso concetto del turn over cellulare aumentato e voi sembrate una gallina spiumata. Non avete i peli ma avete i follicoli in rilievo, che non sono tanto meglio dei peli.
Dopo il rasoio (o la ceretta, o il silk-epil…) passate un dischetto di cotone con Luce Liquida. Anche lei può aiutare per evitare che vi si formino peli incarniti o brufoletti.
GAMBE BIANCHE, CAPILLARI E VESTITI ESTIVI: COSA FARE?

Se appartenete alla categoria gamba bianca e, come me, da piccole eravate delle impedite, avete delle cicatrici sulle ginocchia che rendono l’insieme parecchio comico.
Se avete la sfiga dei capillari invece vi trovate con la gamba bianca e la cartina stradale del Piemonte disegnata con simpatiche venuzze violacee.
Ma l’estate è alle porte, a tratti fa un caldo bestia e io non metto i pantaloni. Che fare?
• Autoabbronzante. No, non macchia. Quelli di ultima generazione non macchiano e regalano un po’ di colore. Puzzano, non credete alle promesse “con gradevole profumo sensuale”. Puzzano. Io me lo metto prima di andare a dormire e al mattino faccio la doccia. Tanto l’effetto lo fa in 2 ore. Non macchia le lenzuola.
Per chi non sapesse l’autoabbronzante colora gli strati superficiali dell’epidermide di giallo/bronzo grazie ad una reazione chimica tra le proteine dell’epidermide e il principio attivo DHA che è uno zucchero. Questa simpatica caratteristica di interazione tra zucchero e pelle si è scoperta cercando di formulare zuccheri per i diabetici. Questi zuccheri non dovevano essere un granché perché una volta assunti venivano vomitati e coloravano il contorno della bocca circa due ore dopo l’episodio. Questa notizia non vi serve a nulla ma sapete che io amo essere didascalica e prolissa?
• Calza spray. Ebbene sì esiste la calza spray. Che non è una calza ma una specie di fondotinta. Io l’ho vista di Diego Dalla Palma, me la sono spruzzata su un braccio alla Coin e mi sembra parecchio coprente, direi che si può usare per un’occasione particolare ma nel quotidiano la vedo dura.
• Creme effetto bb per gambe. Queste sono una figata. Io ne usavo una anni fa che lasciava la pelle un po’ sbrilluccicosa. Facili da applicare, tipo l’idratante, e non danno problemi di macchie (eviterei di vestirmi di bianco comunque…).
• Mettete sempre e comunque la crema idratante perché l’insieme gamba bianca + gamba secca come il deserto del Sahara fa veramente stringere il cuore. Quando vedete le foto delle modelle superfighe in costume avrete notato che hanno sempre le gambe superlucide? Il lucido sfina (non abusate di questa info che vedo già inquietanti scene di donne lucide come anguillone al supermercato). Perfetta la crema corpo Magic Touch a rapido assorbimento dopo la doccia, oppure Idol, un olio viso corpo e capelli che regala un effetto luminoso e profumato alla pelle, nutrendo senza ungerla.
MANICURE, PEDICURE E ZAMPICURE
Sapete che io non ne so nulla di nail art, colori trendy, smalti futuristici e forme dell’unghia glamour.
Io faccio la ricostruzione col gel da anni.
Ho un centro estetico dove non faccio servizi di estetica di base e non abbiamo nemmeno lo smalto. Io sono un disastro e sbecco lo smalto in 3 giorni (se mi va bene) e, ovviamente, col lavoro che faccio mica posso avere la mano con lo smalto sbeccato (in verità neanche voi dovreste).
Quindi io ho mani e piedi SEMPRE a posto.
Evitatemi commenti in cui mi dite che le unghie respirano e mi cadranno presto perché NO, LE UNGHIE NON RESPIRANO. Sono fatte di cheratina e sono morte.
Se chi vi fa le unghie toglie solo il gel e non gratta la superficie della vostra unghia, non le succede nulla.
Poi, per carità, io ho delle unghie durissime, quindi sono un soggetto privilegiato.
Voi fate quello che volete.
TRANNE LO SMALTO SBECCATO E MESSO A CA@@O CHE SE VI INCONTRO VI DO LE BACCHETTATE SULLE MANI.
Lo smalto sbeccato e messo male fa psicopatica.
Qualcuno ve lo doveva dire.
E adesso poiché mi possiate insultare vi metto una foto del colore che ho messo ieri.
Il rosso mi aveva stufato.
E tutte le ragazze del @teamcinico mi stanno prendendo per il kiulo, sappiatelo.

Adesso basta perché ho fatto un post col materiale che poteva servire per 4.
Sono la peggiore blogger di tutti i tempi.
Ammetterete che scrivo poco ma poi vi bombardo.
Chiara 07/06/2022
Sei top 🔝
Alessandra 26/05/2022
Io vi amo ! Amo i vostri articoli !
Francesca 06/08/2021
Sei un genio…
Francesca 24/07/2019
Ho una pelle mista-grassa, reduce da due anni di acne, fortunatamente ora sconfitto. Ho acquistato la luca liquida perchè ho sempre letto che fa miracoli. Dopo poche applicazioni però noto che è già uscito qualche piccolo brufoletto. Sarebbe meglio applicarla ad esempio 3 volte a settimana o non utilizzarla più?
Carolina 25/07/2019
Ciao Francesca, innanzitutto devi pensare alla detersione, la mattina lo spumone o l'acqua micellare da risciacquare sempre, in seguito la luce liquida a giorni alterni per non irritare di più la tua pelle e poi la crema zero smog. La sera l'olio denso e panno in microfibra, risciacqui bene e poi applichi la zero smog. Se la luce liquida è troppo aggressiva puoi sospenderla e sostituirla con il siero #perfect dopo la detersione e prima della crema. Un saluto cinico
Dalila 10/07/2019
Ma oltre al viso, la luce liquida si può usare sui brufoletti inguine post ceretta?
Carolina 10/07/2019
OVVIAMENTE!
Martina 07/06/2019
È il primo post tuo che leggo, ti ho scoperta da poco ma sei miticah -semicit Homer Simpson
Noemi 03/06/2019
Ho due piccole macchie, credo post-infiammatorie, che sono lì da almeno due anni. Ho letto da qualche parte che il cloasma e le macchie senili, più sono di vecchia data, meno sono sensibili ai trattamenti schiarenti. Per caso vale lo stesso per le macchie post-infiammatorie? Per trattarle ho sentito parlare bene del siero alla vitamina C. Pensi che valga la spesa? Ci sono prodotti più indicati? Anche il siero alla vitamina C è sconsigliato d'estate? Scusa la valanga di domande
Carolina 04/06/2019
Ciao Noemi, dovresti detergere il viso con un detergente schiumogeno perché la detersione è fondamentale, in seguito applicare il siero wonder roll e poi la crema viso zero piu' per il giorno perché contiene un fattore spf protezione solare. La vitamina C non è fotosensibilizzante quindi ok per l'estate. La sera sostituisci la crema viso con la zero smog.
Noemi 07/06/2019
Grazie mille!
Jessica 01/09/2016
Ciao Cinica, cosa pensi del tanto pubblicizzato dermaroller? Funziona veramente contro rughe e macchie? Grazie
Cristina 05/09/2016
sto per produrre un video che fa chiarezza
Antonymous 04/07/2016
Ciao, certo il rasoio non pianta altri peli, ma anche l'effetto ispido è un effetto ottico/tattile e quindi temporaneo giusto :)?
Cristina 05/07/2016
yes, se poi ceretta tutto torna come prima.
Angela Marramao 17/06/2016
Leggendo veloce al posto di "se non cool" ho letto "senza alcool"...m'era già preso un colpo ?
Vanessa Marilyn Valdrighi 16/06/2016
io non so piú che soluzione trovare per far sparire i brufoletti che mi vengono intorno alla bocca e al mento..se me la trovi ti faccio un monumento ??
Francesca Canella 16/06/2016
E niente... ti adoro proprio. Ma sulle gambe predepilazione posso usare un guanto in microfibra?
L'Estetista Cinica 16/06/2016
Yes babe
Silvia Kate Lorelli 16/06/2016
Cinica ma ce lo fai un vademecum per i capillarini?
Cristina 14/06/2016
Come si fa a non amarti? Gel sulle unghie non posso perché faccio parte di quelle sfigate con le unghie morbide: basta una passata di lima in piú e mi ritrovo la carne viva. Luce pulsata fatta, macchie solari celló, sul labbro superiore, che quando mi abbronzo sembro Roberto delle televendite. A me rimangono bianchi collo e pancia e a fine estate sembro un biscotto Ringo. Quindi mi servirebbe un BB total body, faccia compresa. Esiste?
Cristina 17/06/2016
puoi usarne diverse a secondo delle zone del corpo.
Mira Marvell 14/06/2016
Cinica sei un mito. Mi chiedevo da tempo se ci fosse differenza tra il comune panno in microfibra del supermercato e quello che ti vendono in farmacia. Corro al supermercato.
Giulia Demasi 15/06/2016
Rosanna Galotto
Cristina 14/06/2016
Io ho in casa lo swiffer. Va bene lo stesso, vero????
Cristina 17/06/2016
non proprio....ma potresti brevettare un nuovo sistema...
Elisa Romeo 14/06/2016
Ilaria brufoli tragici sulla schiena.
Federica Urbani 13/06/2016
"Il rasoio non ne fa crescere di più. È una stronzata. Li fa crescere più ispidi ma restano esattamente gli stessi peli" Io lo dico da una vita e finalmente gioisco a sentirlo dire a un'esperta del settore!
Federica Forlani 13/06/2016
No vabbe' sei la numero 1??????
Laura Baldassarra 13/06/2016
Voglio il nome dell'autoabbronzante, ne ho bisogno! ??? comunque grazie per il post, ma soprattutto per l'immagine delle anguillone??? sono morta
Roberta Tonnarelli 13/06/2016
I peli! Che strazio! Hai voglia a fare la luce pulsata!
Imma SB 13/06/2016
Anna DM Conny Daloiso... dignità innanzitutto
Simona 13/06/2016
Sensi di colpa per le mani trascurate in... 3.... 2... 1..... !
Cristina 17/06/2016
mi sembra giusto
Bice Bosso 13/06/2016
Io con la combo olio denso+luce ho una pelle bellissima che non ha bisogno di fondotinta.,in cinica we trust.
Benedetta Semprini 15/06/2016
Aiutate sta poveretta per favore...prima olio denso (come crema o come detergente?) E poi luce liquida? In che ordine vanno dati? La mia pelle già vi ringrazia ?
Letizia 12/06/2016
Ma il mio scrubbino al caffè bellino e profumatino, lo posso fare d'estate o sono a rischio macchie?
Sonia 22/06/2016
Sì può avere la ricetta dello scrubbino al caffè?
Cristina 17/06/2016
puoi e devi farlo!!!
Moro Sita 12/06/2016
Per coprire le macchie sul viso nessuna crema, fondotinta? Solo Lourdes, vero?
Erika Moia 15/06/2016
Eleonora Paulicelli ti faccio compagnia ! Ma una bb cream va bene ugualmente ??
Eleonora Paulicelli 12/06/2016
L'Estetista Cinica: vado nell'angolino in castigo a nascondermi
Moro Sita 12/06/2016
Si, un po' ho schiarito anche se ora sono addensate lungo i contorni DURI a schiarire.?
L'Estetista Cinica 12/06/2016
Moro Sita ho detto laser ma se le macchie sono tipo melasma in effetti non é indicato eh. Peró le puoi schiarire con gli acidi
L'Estetista Cinica 12/06/2016
Eleonora Paulicelli di mettere il fondotinta
Moro Sita 12/06/2016
Nessun fondotinta le copre bene, purtroppo. E sul laser ho sentito molti pareri discordanti. Grazie, comunque.
Eleonora Paulicelli 12/06/2016
vedi perché è importante che tu sia su fb? nessuno me l'aveva detto prima
Eleonora Paulicelli 12/06/2016
no... e credo sia la risposta sbagliata
L'Estetista Cinica 12/06/2016
L'Estetista Cinica 12/06/2016
Perché tu da abbronzata non metti il fondotinta?
Eleonora Paulicelli 12/06/2016
L'Estetista Cinica mi inserisco: ma come faccio a coprirle con il fondotinta quando sono abbronzata? intendi che devo comprare diversi colori di fondotinta?
L'Estetista Cinica 12/06/2016
Per ora le copri con il fondotinta e poi d'inverno le levi col laser
Elena Bulgheroni 12/06/2016
Pinky pig x lo smalto è ????
Sara Ricci 12/06/2016
Bel Post Cristina. È sempre fico leggerti auhahajajaj ( ah, amo lo Smalto nuovo- meno edna +barbie girl)
Silvia Dinolfo 12/06/2016
Anna Reggì
Silvia Dinolfo 12/06/2016
Quanto fa ridere?????
Anna Reggì 12/06/2016
Mi drittero' brava silvie
Lara Cesati 11/06/2016
Se da lunedì vedi in giro per Milano una coi guanti, tipo Jane Austen, sai che sono io. E sai perché.
Cristina Carlini 11/06/2016
Oil wash e Luce Liquida per me hanno fatto miracoli, to ve lo dico perché Santa Cristina da Brescia se lo merita!
Roberta Golzio 11/06/2016
Fabiana ...quello che capita sempre a noi!!!!
Fabiana De Lorenzi 11/06/2016
Sempre?
Valentina Tatè Gazzara 11/06/2016
Siamo in due
Dario Bianconcini 11/06/2016
"se non cool almeno dignitosa" ????
Annalisa Polliero 11/06/2016
Cinica una di noi...<3
Elena 10/06/2016
Oh aspettavo questo post! Da ragazzina mia mamma che mi diceva che il sole asciuga i brufoli e io ne avevo sempre di più, mannaggia! Ora il discorso non è cambiato purtroppo... mi tocca proprio provare l'olio denso con il prossimo ordine. La luce liquida, te l'ho già detto, è fantastica! E i sieri a base di vitamina c si possono usare d'estate? E cosa ne pensi della crema solare applicata tutti i giorni anche se non si va in spiaggia (ma si passano molte ore in auto?). Basta, per ora ho finito con le domande ;)
Serena 10/06/2016
Domandona: ma è cosa buona e giusta che dopo l'oilwash con oliodenso e panno in microfiber la mia pelle tiri abbbestia? Grazie!
Cristina 17/06/2016
è normali poi idrata bene e don't worry
Erika Natali 10/06/2016
Lo smalto rosso rosso fa un po' inverno. Questo chiaro è bello
Imma 10/06/2016
Io scrivo solo per dirti che da TIGER tutti gli aggeggi utili ed inutili in vendita sono a tema FENICOTTERO e per questo ti ho pensata molto!!poi pubblichi questa fantastica miniguida e ti stimo moooooooltissimo!
Cristina 17/06/2016
grazie Imma! un bacio grande!
ROBERTA 10/06/2016
Che mondo sarebbe senza la mia estetista cinica ???... la storia del retinolo e dell'acido glicolico da evitare con il sole non la sapevo!!! E cmq voglio provare la tua "luce liquida" a breve ... insieme a qualcos'altro... mi trattengo con lo shopping compulsivo ... ??? Ti lovvo !!! ???
Mafe De Baggis 10/06/2016
Santa Cristina da Brescia non vedo l'ora di venirti a trovare per farti vedere la mia abbronzatura da viaggio a piedi, ho i piedi bianchi e i polpacci color cioccolata
Anna Turcato 10/06/2016
Odio l'estate, adoro il tuo smalto, faccio sempre post che potrebbero diventare 4, amo te e i tuoi prodotti super!
Anna Turcato 12/06/2016
L'Estetista Cinica bello il reciclo! Comunque siamo sincronizzate a distanza :)
L'Estetista Cinica 11/06/2016
Era preciclo
L'Estetista Cinica 11/06/2016
Dai che mi fai commuovere che sono in reciclo
Iole 10/06/2016
Se dopo aver messo la crema con acido retinoico metto la crema solare le macchie mi vengono lo stesso? Comunque io le gambe me le tengo bianche anche se fanno schifo a tutti che tanto ho la carnagione vampiresca. Luce liquida forever
Cristina 17/06/2016
molla il reticolo d'estate per sicurezza.
Claudia Castello 10/06/2016
Santa subito. Anche io odio L estate.
Massimo Portulano 10/06/2016
Niente sull'untume frontale?
Ada Conte 11/06/2016
L'Estetista Cinica info su luce liquida?
Massimo Portulano 10/06/2016
Luce Liquida Ultima Spes.
Sandra 10/06/2016
Luce liquida ha tolto l'effetto unto anche a me che da trent'anni sembro la testimonial di punta dell'olio Johnson. ..per dire. Santa Cristina Confettata da Brescia, labora pro nobis!
L'Estetista Cinica 10/06/2016
C'è c'è
Sonia 10/06/2016
E per i brufoletti sui glutei??? Per fortuna non è ho sulle parti esposte....ma ogni tanto qualcuno ha la fortuna di vedere le ciapet...e poi il costume non sta mai come dovrebbe (ho fallito il test della matita...)
Cristina 17/06/2016
ci sono una serie di trattamenti esfolianti da fare d'inverno ma ora non ho granché da suggerirti. a parte tamponare la luce liquida pure lì.
Irene Benedetti 10/06/2016
aspettavo con ansia questo vademecum! perché, se la cellulite mi sembra di aver capito di non averla (grazie Cinica!), di brufoli e pelle sfigata ne ho a volontà!
Elisabetta Artemisia Ferrari 10/06/2016
Santa Cristina da Brescia, tutte le donne dovrebbero avere il dovere morale di leggerti!
Maria Luisa 10/06/2016
Sei un mito! Spedisci anche in Spagna?
Cristina 10/06/2016
yesss
Raffaella Galamini 10/06/2016
lo smalto è una figata!!!
L'Estetista Cinica 10/06/2016
Bravah diglielo a quelli merdine delle mie colleghe!
Evelyn Longhin 10/06/2016
Ah!!!! Grazie!!!!!
Claudia Plutino 10/06/2016
"Lo smalto sbeccato e messo male fa psicopatica. Qualcuno ve lo doveva dire." Troppa verità=)
Chiara Scaffini 10/06/2016
Ti manderei una foto del mio dermatologo. Poi i brufoli e le macchie te li disegneresti pur di andare da lui...?
Marta 11/06/2016
Santa "cinica" subito!!! ??
Cristina 17/06/2016
grazieeeee