
IL MOMENTO VERITÀ DEI 20.000 FOLLOWER
Un po’ meno cinica del solito e piena di ringraziamenti. Dal cuore.
Leggi in 5 minuti
Ciao mi chiamo Cristina e vengo da Sarezzo un paese nelle valli bresciane. Ho aperto un centro estetico (e ambulatorio medico) a Milano 6 anni fa in cui lavorano con me Barbara, Cinzia, Claudia, Daniela, Sonia e Sophie (è l’ordine alfabetico ragazze, non vi azzuffate) e il pirotecnico dott. Enrico Motta.
Poi sono successe molte cose.
Mia mamma, la Rosi, ha avuto 3 forti depressioni, il mio cane è mancato, ho preso un nuovo cane e mi sono tipo fidanzata (ciao Massimo, qui è dove parlo di te).
Qui è dove dite: chissenefrega della tua storia e dove vi chiedo di continuare perché le storie servono, che siate ciniche o estetiste o qualsiasi altra cosa.

Io sono l’Estetista Cinica, lo ero già prima di diventare una vignetta ma ero parecchio avversata dal sistema di comunicare del mondo del beauty dove l’ironia non è vista di buon occhio, dove non si deve essere troppo schietti e bisogna mettere on line le foto delle tizie magre coi fiori (orchidee di solito, foto di tizie magre con aria sognante e orchidee…) e poi bisogna essere aspirazionali, motivanti, seduttivi, funambolici e chissà cos’altro per non chiamare le cose col loro nome.

Personalmente, in 20 anni di onorato servizio, la tizia coi fiori non l’ho mai conosciuta, quindi ero un po’ perplessa, ma per una questione di ubbidienza pubblicavo tizie magre coi fiori e mi dicevo “questo internet non serve a un tubo”.
Il tutto con una frustrazione strisciante e il perenne senso di “essere un pesce fuor d’acqua”
Poi un giorno su una rivista on line ho letto un articolo di Veronica Benini, al secolo la Spora, che parlava di donne, tacchi e autostima in modo diretto e senza giri di parole inutili.
Lì ho avuto una rivelazione: questa Veronica parlava di tacchi ma senza farti sentire un’impedita totale se, portando un sandalo fighissimo, hai un male atroce ai piedi e dopo 4 ore di party in piedi a sorreggere un bicchiere vorresti solo UN PEDILUVIO e un TAXI, anziché arrancare fino alla macchina parcheggiata chissà dove.
Ho pensato che se lei ne sapeva di piedi e io ne sapevo parecchio di gambe, potevamo diventare amiche.
Ho pensato: la voglio conoscere!
Ho conosciuto la Spora (ciao Veronica, qui è dove entri in scena e fai la tua parte) e le ho parlato del fatto che tizie magre e fiori mi mettevano a disagio e che mi sarebbe piaciuto fare delle vignette con un’estetista terribile (io n.d.r.) che diceva cose cattivelle ma schiette alle sue pazienti per spronarle ma facendole contemporaneamente ridere; perché noi estetiste parliamo di cellulite e rughe, per fortuna, e non di malattie, quindi va bene essere competenti e preparate, ma bisogna anche essere leggere, perché per fortuna di cellulite, rughe e peli superflui non si muore e la nostra vita è già talmente infarcita di questioni serie che almeno sull’estetica spero ci possiamo permettere di scherzare.
Perché ci dobbiamo ricordare che - PERDINCI - bisogna combattere il secondo stadio di cellulite con tutte le nostre forze e pure con la spada laser se possibile (sono schiava della saga di Star Wars su Sky, scusatemi) ma senza perdere il sorriso e farci prendere da crisi esistenziali da ritenzione idrica.

Insomma quest’estetista doveva essere vicina alla realtà di tutte noi che siamo piene di debolezze ed autoironia, che facciamo la dieta 5 giorni su 7 e che abbiamo periodicamente un problema con la nutella.
(o con gli aperitivi…)
Quel giorno dalla mia chiacchierata con la Spora è nata l’estetista cinica e in un certo senso sono rinata anche io.
Qui cominciano i ringraziamenti.
Questi ringraziamenti riguardano persone speciali.
Quindi continuate a leggere perché poi interrogo.
Prima di tutti Veronica, che ha disegnato una vignetta con me come modello sulla carta del lettino dove le facevo l’icoone e mi ha spiegato cosa sono i blog, la rete e l’amicizia vera.

Volevo ringraziare le ragazze (in ordine alfabetico, quelle sopra insomma) che lavorano con me e non si dimettono quando sono in preciclo, anche se so che lo vorrebbero.

Volevo ringraziare Laura Renieri, che è diventata un’amica e mi ha presentato persone stupende, come Letizia Cilente e Arianna Chieli ed Elena Giorgi che, senza nessun motivo, mi hanno dedicato tempo e spazio (no ragazzi, le blogger non fanno solo le marchette, sappiatelo, le blogger apprezzano anche le persone e i progetti seri).
Volevo ringraziare Paolo Stella che di solito viene fotografato sui red carpet ma che, ad un messaggio in posta privata, ha risposto subito e senza nessun motivo mi ha fatto un sacco di pubblicità.
Volevo ringraziare Alessandra Airò, perché scrive in modo meraviglioso e perché pure lei è stata meravigliosa.
Qui è dove vi viene il latte alle ginocchia.
Fermatevi un istante.
È andata proprio così.
Dopo una vita di persone mediocri, salite e capi frustranti, per magia dallo schermo di un computer si sono materializzate persone decisamente migliori della grande parte di quelle conosciute nella realtà.
Alla faccia di chi attacca l’uso dei social contro la vita reale.
Alla faccia delle tizie magre coi fiori.
Alla faccia di chi ti vuole dentro uno schema.
Il senso di questo post, vi fosse sfuggito, è quello di dirvi: SIATE VOI STESSE.
E magari lo avete letto su tutti i manuali di autoaiuto americani ma adesso ve lo dico io che mi chiamo Cristina e sono di Sarezzo e ho una credibilità diversa da qualsiasi John o Julia (nei manuali americani c’è sempre un John e una Julia).
Non scendete a patti con le cose che non vi rispecchiano e credete nelle persone, perché se qualcuno vi delude (non citerò nessuno, ma loro sanno chi sono) ci sarà qualcuno pronto a stupirvi.
Io l’ho imparato tardi, magari voi ci arriverete prima.
Ma non ho finito.
Volevo ringraziare Justine delle Funkymamas.
E Zelda Was a Writer e le ragazze di Vita su Marte e Anna Venere e La Zitella Acida e Enrica Mannari e Marina Savarese.
E Beatrice Alonzi e Gigia Mazzucato.
Nella storia di una pagina da 20000 follower se la ripercorrete trovate tutti.
Tutti quelli che hanno fatto questa storia.
Nella storia di questa pagina, nella mia storia, ci siete tutte voi che avete condiviso le vignette e i post e i video e mi scrivete e io vi adoro e vi verrei a fare i trattamenti a casa se potessi.
Credo che questo post non sia molto cinico ma spero capiate che sono davvero emozionata.
Da domani torno quella di sempre (e vi preparo un ghiotto post sugli INCI dei cosmetici).
Mentre voi pensate che sono noiosa volevo ringraziare anche il team di Shots.it che trasforma orrendi fogli word (le mie bozze) in post abbastanza fighi.

Ah mi sono dimenticata di Mariagrazia e Gei di Biogei che mi fanno i prodotti.
E sopportano il fatto che io mandi gli ordini SEMPRE in ritardo.

Posso abbracciare tutti?
Ci provo.
Cristina
L’estetista cinica
P.S. ovviamente ringrazio anche Massimo che mi sopporta col mio disordine, col telefono sempre in mano, con la valigia sempre in giro per casa, con i malumori e i progetti e il preciclo mannaro.

Benedetta 14/11/2022
Genuina e Sincera! Semplicemente fantastica ❤️
Allegra 18/04/2022
Commovente! Mi piacerebbe tanto avere un capo così: pretende tanto ma non più di quello che farebbe lei stessa. Che sa ringraziare con il cuore senza essere melensa. Sentirsi parte di un gruppo, al lavoro, è una risorsa incredibile.
Paola 28/03/2022
️️️ che bello leggere la tua storia… evidentemente ti meriti tutto ciò (e anche di più) che sei riuscita a costruirti. Ed è bello che tu riconosca anche il valore di chi ti è vicino. Complimenti ️
Anna Maria 19/03/2022
Sei decisamente una fagiana interessante, con una vita interessante e una scrittura decisamente accattivante.
Michela 31/12/2021
Sai cosa....ringrazia anche te stessa ....perché la tua caparbietà ti ha aiutata , il.tuo intuito ti ha guidata (e lo farà sempre) e perché sei parte della nostra famiglia....quindi grazie Cristina....
Carola 14/12/2015
oddio ma io come ho fatto finora senza di te??? ti ho scoperta ora grazie a Laura e Letizia! niente io ti devo conoscere quindi verrò a trovarti a gennaio :) un bacio Carola
Cristina 23/12/2015
tesoro ma che bello!!!! ti aspetto!!!
Elena 19/11/2015
Sei la cinica più dolce e vera che ci sia! Tutte le volte che ti leggo mi dispiace non poter essere tra le tue clienti (non vivo a Milano! :-( )
gloria 19/11/2015
Sai cara, è bellissimo leggerti e leggere la tua storia...perché è una bella storia e sei una bella persona ma soprattuto perché è vera. Sono passati un po' di anni ma io ricordo perfettamente quando sono venuta da te dopo aver comprato un coupon da qualche parte, sono entrata in un posto ultrachic, con persone super professionali e poi tu mi hai guardata, osservata, studiata e mi hai detto: "Guarda, e te dimagrire non serve che sei già secca...in compenso hai una pelle su cui c'è tanto da lavorare". E io lì ho iniziato ad amarti! Poi sei letteralmente sbocciata...e sei diventata quello che sei sempre stata dentro (ma citiamolo Jung ogni tanto! ;)). Davvero...e sei uno dei (pochissimi) motivi per cui mi spiace non venire più molto spesso a Milano, pensa te... un bacio! Gloria
Cristina 20/11/2015
NO ma Gloria ho pianto leggendo questa cosa. Scrivimi sempre. Vieni a fare un trattamento omaggio. Vieni a farti abbracciare
gloria 23/11/2015
va' che io vengo sul serio eh! :)
Cristina 23/11/2015
devi!
Elena 13/11/2015
Grazie a te che dici le cose come vanno dette e ci fai venire voglia di farci belle...e che nonostante i tuoi numerosi impegni rispondi sempre a tutti con molta simpatia e...un po' di cinismo! Mannaggia perché non vivo a Milano?!
Gra 12/11/2015
Davvero 'proud of you' ...ho scelto te...Finger crossed!
Rox 12/11/2015
Si legge tanta emozione altro che cinica :D e poi mi hai detto che non ho tanta cellulite, quindi sei pure magnanima...Che altro dire? Ah, sì...che chissene di John o Julia ci vorrebbero più Cristina da Sarezzo. per cui clonati :D
Cristina 13/11/2015
Ammettiamo che a dichiararsi "cristina da sarezzo" ci va pure del coraggio
Rox 13/11/2015
e tu ne hai...da vendere :D
Claudia 12/11/2015
Sei il miglior capo del mondo! Mi sono emozionata.
Cristina 12/11/2015
e tu sei la mia stellina!
Arianna 12/11/2015
ci vorrebbero più estetiste ciniche in giro! congratulazioni!
Cristina 12/11/2015
non credo che il mondo lo tollererebbe. io sono pesanteeeeee
Beatrice 12/11/2015
Mi chiamo Beatrice e sono amica di Maria Beatrice Alonzi. Di te si è parlato a lungo durante una recente cena a casa mia insieme anche a Giorgia Mazzuccato. Eravamo solo noi tre e fra un prosecco ed una tartina mi hanno parlato di te in modo reale e super divertente. La tua storia è lo specchio della veridicità delle loro parole ciò significa che tu sei esattamente ciò che sei ed il messaggio che trasmetti è forte e chiaro! . Quando verrai a Roma sarà un piacere conoscerti. Beatrice.
Cristina 12/11/2015
grazieeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! conto di venire a Roma a Dicembre così ci conosciamo!
marta 12/11/2015
Grande CRI, o meglio l'estetista cinica che c'è in te: sei una forza della natura! ho riso di cuore, sei autoironica e "genuina"... besos
Cristina 12/11/2015
grazie marta! è un complimento bellissimo!
SONIA 12/11/2015
Semplicemente una bella favola che al batter di ciglia diventa realtà solamente con un unico importante ingrediente : credere. ?
Cristina 12/11/2015
crederci è sempre importante!
Elena 12/11/2015
Grazie a te! Sei vera, verissima e te stessa, per questo attiri persone speciali. E son contenta di seguirti sul web e di averti incontrata di persona, dici le cose come stanno e finalmente qualcuno lo fa!!!
Cristina 12/11/2015
Grazie Elena, a te che sei sempre al mio fianco. Dimmi sempre quello che pensi! un abbraccio
Alice 12/11/2015
Cri sei favolosa e ti meriti tutto! :)
Cristina 12/11/2015
parliamone col mio direttore di banca!
Elena 12/11/2015
Cosa ti ho scritto stamattina? In Cinica I trust! <3
Cristina 12/11/2015
Giorgi tu sei una vera forza. Sono così contenta di averti conosciuta!
Barbara 12/11/2015
Ti ho scoperta per caso, ma mi sono affezionata subito. Con questo post non hai fatto altro che confermare le mie intuizioni. Un estetista cinica (per di più di Sarezzo, ovvero bresciana come me) E tutto quello di cui noi abbiamo bisogno. La famosa bacchettata, ma fatta sempre con ironia! Hai ragione di cellulite e di peli superflui non è mai morto nessuno!
Cristina 12/11/2015
noi bresciane siamo gente pratica, non andiamo in panico per degli stupidi peli....
Imma 12/11/2015
...la felicità e le lacrime agli occhi alla fine di questo post!!!
Romina 12/11/2015
Spero tanto di poter venire a conoscerti, un giorno. Concordo su quello che hai detto: a volte coi social abbiamo la possibilità di conoscere gente migliore di quella che ci circonda. Probabilmente internet è il miglior alleato del "destino"... se vogliamo spararla grossa. Comunque, baci e abbracci dalla Romagna. P.s. il giorno che riuscirò a venire a trovarti ti porto la piadina, che con la Nutella è la morte sua... GIU-RO!! :D
Cristina 12/11/2015
no vabbè a questo punto voglio la piadina! subito! grazie per tutto. e sì, è proprio vero, a volte conosci da dietro uno schermo persone migliori che nella vita vera. un bacio grande!
Manuela 12/11/2015
Mi piace quello che pensi e come lo tramuti in messaggi per le persone che ti seguono!!
Cristina 12/11/2015
grazie, tantissimi grazie.
Lulu 12/11/2015
Credo che un "grazie" lo dobbiamo noi a te: per il tuo essere vera e per il tuo essere esempio. Quindi: grazie! Un abbraccio! LuluCuomo
Cristina 12/11/2015
oddio, adesso piango!
Cristina 12/11/2015
Criiiiiiiii vai così!!!!
Cristina 12/11/2015
grazieeee cdiiiii
Veronica 12/11/2015
Che bellooooo! Brava <3 <3 <3
elisa 16/01/2019
Hai proprio ragione, leggere le storie serve, serve a capire che alle volte anche dietro ciò che sembra un fallimento si nasconde un occasione, serve per capire che bisogna crederci sempre, sia in se stessi che nelle occasioni che la vita può offrire. Complimenti ?