recensioni
MANI PERFETTE: SI PUÒ FARE!

MANI PERFETTE: SI PUÒ FARE!

Tutte le dritte per coccolare le mani ed averle sempre bellissime

Leggi in 5 minuti

Oggi parliamo di mani, una parte del corpo fondamentale e sempre al centro dell’attenzione.

Le mani, infatti, sono il nostro bigliettino da visita, sempre visibili (in inverno sono praticamente le uniche parti che spuntano dai vestiti) e sempre in movimento.

Anche mentre chiacchieriamo (e potremmo tenerle a riposo), gesticoliamo come pazzз, da bravз italianз.

In sostanza, sono sempre in bella vista e coinvolte in tutto, ecco perché sono anche la parte del corpo che si rovina in assoluto di più.

Per questo, oggi abbiamo preparato per voi una serie di consigli per trattarle meglio e prendersene cura.

BUONI MOTIVI PER CURARE LE MANI

Ad onor del vero dobbiamo dire che, negli ultimi anni, farsi la manicure è diventata un’abitudine consolidata e diffusa. Siamo circondatз da Nail Salon specializzati e tantз (sicuramente ce ne sono anche tra di voi) sono hanno imparato l'arte dello smalto fai da te tra le mura di casa.

Ma questa cura spesso si limita alla parte estetica.

Quindi vi chiediamo: PER LA PELLE DELLE MANI FATE ABBASTANZA?

Ecco dei buoni motivi per cambiare rotta:

Non lo diciamo solo noi, vi basterà guardarvele ora per costatare che le mani invecchiano prima e di più di altre parti del corpo. Esattamente 5 volte più velocemente del viso e quasi 10 volte di più rispetto ad altre zone più coperte.

Questo avviene perché sono molto più esposte:

  • SONO ESPOSTE A SOSTANZE DI OGNI GENERE

Pensate alle azioni in cui sono coinvolte le mani e anche con quante sostanze entrano in contatto ogni giorno, a quante volte le lavate rispetto al resto, magari senza badare alla composizione del detergente che usate.

Questo danneggia il film idrolipidico che ricopre l'epidermide e che fa da barriera naturale, e le mani si trovano indebolite ed esposte alle aggressioni esterne e più soggette a screpolature e rossori.

  • SONO ESPOSTE AGLI AGENTI ATMOSFERICI

 

Anche l’influenza degli agenti atmosferici (vento, freddo, raggi UV etc) può impoverire il film idrolipidico e provocare screpolature, arrossamenti e fenomeni d'invecchiamento precoce come rughe e macchie.

Prima di qualsiasi altro consiglio, vogliamo suggerirvi un accessorio che forse avete dimenticato: i guanti!

Guanti di gomma quando trattiamo sostanze particolari, quando laviamo i piatti o puliamo casa, guanti di pelle o di lana quando inizia a far freddo.

Se indosserete i guanti con costanza e se inserirete nella vostra routine, certe accortezze e alcuni prodotti che andremo a dirvi qui sotto, vedrete che sì: funzionerà!

BEAUTY ROUTINE PER LE MANI

In inverno la pelle delle mani è ancora più segnata, inaridita e opaca e non è raro veder comparire screpolature, arrossamenti e spaccature.

Per correre ai ripari, ecco la nostra beauty routine specifica, essenziale ed efficace:

  • Smoothy Gentle Scrub

    18,00 €

STEP 1: SMOOTHY GENTLE SCRUB 1 VOLTA A SETTIMANA

Lo scrub alle mani serve a rimuovere le cellule morte, aiutando la pelle a rinnovarsi, ammorbidendo pellicine dure e secche e facilitando la manicure. SMOOTHY GENTLE SCRUB è azzeccatissimo per questa parte del corpo perché è formulato con un’emulsione a base di ingredienti naturali dall’effetto idratante (perfetto per ammorbidire le pellicine più secche) e microgranuli derivati da zuccheri vegetali totalmente biodegradabili (così micro che non graffiano le unghie!).

COME SI USA: applicate sulle mani umide una noce di SMOOTHY GENTLE SCRUB e massaggiate delicatamente con movimenti circolari per 1 o 2 minuti. Infine risciacquate bene.

    Nessun prodotto trovato

STEP 2: MASCHERA MANI 1-2 VOLTE A SETTIMANA

Questa maschera specifica di Veralab ha una formula ricca di oli e principi attivi preziosi in grado di nutrire, lenire e rivitalizzare anche la pelle più secca e screpolata. Se utilizzata con costanza e tenuta nei tempi e modi corretti, trasformerà anche le mani più secche in quelle di un bambino.

COME SI USA: applicate la maschera massaggiando sino ad assorbimento e lasciate agire senza risciacquare. 

EXTRA TIP: per potenziare l’effetto, durante la posa indossate dei guanti di cotone o inserite le mani in sacchettini di plastica (tipo Cuki).

    Nessun prodotto trovato

STEP 3: CREMA MANI PUT A RING ON IT OGNI GIORNO

È una crema mani multifunzionale che garantisce un’idratazione costante alla pelle senza ungerla. Lenisce in profondità, ristabilisce l’equilibrio idrolipidico e previene pruriti e arrossamenti.

Parola di Veralab!

COME SI USA: mettetene una quantità sufficiente a dare sollievo alla pelle e massaggiate per bene. Tenetela sempre con voi per riapplicarla ogni volta che avete necessità.

ALTRI TIPS PER AVERE MANI PERFETTE

LAVAGGIO: la temperatura dell’acqua non deve essere troppo calda né troppo fredda. Scegliete saponi e detergenti neutri o a base di olii (ad esempio quello di mandorle dolci, argan, oliva, jojoba).

ASCIUGATURA: vanno asciugate con cura perché l’umidità che ristagna tra le dita può provocare screpolature. Se possibile, fuori casa è meglio preferire le salviette di carta usa e getta all’asciugatore phon per non seccare troppo la pelle.

PROTEZIONE: come vi dicevamo, durante la stagione invernale - oltre alla crema - mettete sempre i guanti!

IGIENIZZAZIONE: i gel lava mani a base di sostanze disinfettanti sono utilissimi, ormai lo sappiamo, ma devono essere riservati ai momenti di effettiva necessità perché seccano molto e possono provocare fenomeni allergici. In ogni caso, non sostituiteli al normale lavaggio con acqua e sapone!

 

CAPITOLO UNGHIE

Le unghie sono una parte fondamentale delle mani e sono anche rivelatrici del nostro stato di salute generale. L’ideale sarebbe affidarsi ad un’esperta e fare una manicure professionale una volta ogni 2 settimane ma, seguendo qualche piccolo accorgimento, potete farvela anche da solз.

Ecco qualche dritta per mantenerle belle e forti:

- Usate la limetta di cartone ed evitate forbicine o tronchesini che potrebbero procurarvi tagli drastici difficilmente recuperabili e ferite accidentali.

- Se non avete tempo per una manicure completa, occupatevi almeno delle pellicine (cuticole): ammorbiditele con una crema e spingetele con un bastoncino di legno.

- Non mettete lo smalto senza aver prima fatto una buona manicure, meglio non attirare l’attenzione su mani trasandate.

UNGHIE: I TREND FW 22-23

Chiudiamo in bellezza con un piccolo riassunto sui nuovi trend di stagione per le unghie.

Regola numero 1: OSARE!
Riponete nel cassetto i colori da bravз ragazzз e sentite quanto segue:

- TREND COLORS: il nero assoluto ma anche il bianco pieno sono i due colori più cool del momento.
Per quanto riguarda il bianco, l’importante è che sia pieno (vietato il lattiginoso), ad esempio il creamy, un bianco caldo che ricorda il colore della crema, oppure il milky white, molto più freddo ma perfetto come base per eventuali nail art.

- BICOLOR: altro super trend di stagione sono le unghie bicolor dall’effetto optical, soprattutto accostando colori molto contrastanti (bianco + rosso / nero + bianco).

- FRENCH MANICURE: un grande sì per questo inverno, in tutte le sue varianti.

- ALTRI COLORI: altri colori attuali sono i marroni e rossi autunnali, il verde prato, il fucsia e il blu.

- NAIL ART: yes! Per chi è amante del genere, la tecnica del momento è la blob nails 3D che propone veri e propri agglomeratitridimensionali sulle unghie.

PARLANDO DI SHAPE INVECE…

In passerella si è potuto ammirare il ritorno delle unghie lunghe, quasi ad artiglio, che però nella vita normale sono decisamente poco gestibili.

Fka Twigs Hand GIF

Tra le forme, invece, più portabili vi segnaliamo quelle che hanno la precedenza questo fall/winter:
- Le unghie lunghe a mandorla, molto eleganti e femminili.
- Le unghie squoval, la via di mezzo tra quadrate e stondate.
- Le unghie corte, decisamente più pratiche e facili da portare.

In pratica, quasi tutte le forme sono ammesse, dipende più che altro dalle vostre esigenze e dal vostro gusto.

Noi, per ora, stoppiamo i tic tac sulla tastiera, mettiamo le mani a riposo ed andiamo ad applicare un po’ di crema.

iscriviti alla newsletter Veralab

10% di sconto per te! Iscriviti alla newsletter

Ho preso visione dell'informativa, dichiaro di aver compiuto 14 anni ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali e all'iscrizione alla newsletter di VeraLab ed Estetista cinica per ricevere sconti, notizie, aggiornamenti ecc…

Voglio ricevere aggiornamenti, promozioni e sconti personalizzati da Veralab