
IL POST POLEMICO: GUIDA CINICA AI RITOCCHINI
Un lungo post sui i ritocchini più famosi di sempre: quali sono, a cosa servono e come riconoscerli.
Leggi in 7 minuti
Questo post è lungo.
Spudoratamente.
Ma non tutto si può ridurre a 2 righe buttate lì, siate pazienti.
Ho covato nell’ombra. Ho scaricato foto. Ho trovato un’illuminante gallery di Vanity Fair in cui si “smascheravano” i ritocchini delle star (non ne hanno imbroccata una…).
Ho trattenuto il fiato.
Ma adesso sono qui.
Con tutto il mio entusiasmo e anche parecchie nozioncine.
Partiamo dall’inizio e occupiamoci di un po’ di teoria.
I “ritocchini” più famosi per il viso sono fondamentalmente:
• Il BOTOX: nome commerciale della TOSSINA BOTULINICA (i farmaci più usati si chiamano Vistabex e Azzalure)
• Il FILLER DI ACIDO IALURONICO (impossibile elencare tutti i nomi commerciali)
MA COSA SONO E A COSA SERVONO NON VE LO HA MAI SPIEGATO BENE NESSUNO, QUINDI DEVO INTERVENIRE IO A COLMARE LE LACUNE DEL SISTEMA DEL BEAUTY.
Un giorno qualcuno mi spiegherà perché nel mondo del beauty si raccontano più favole che nel TRONO DI SPADE.
Come se il fatto che si parli di bellezza autorizzasse ad affrontare le questioni con la stessa serietà di quando si parla di mini pony.
Comunque, che sono incazzata/esterrefatta/delusa mi pare chiaro quindi ora concentratevi e imparate i FONDAMENTALI della medicina estetica con
La guida cinica al ritocchino
INTRO CINICA:
Il mio personale punto di vista sulla medicina estetica è ASSOLUTAMENTE FAVOREVOLE, se fatta in maniera assennata.
Perché, amiche, qui sta il problema, non nello strumento, ma nell’uso che se ne fa.
La medicina estetica ha fondamentalmente una funzione PREVENTIVA dell’invecchiamento.
COSA INTENDO DIRE?
Che se una 55enne vuole l’effetto di un lifting o di una blefaroplastica senza fare un intervento e spera di ottenerlo buttando roba sulla faccia otterrà solo l’effetto di sembrare gonfia e non di sembrare giovane.
Questa questione è fin troppo chiara a tutte credo.
Se invece una 35enne vuole togliere le rughe nasolabiali con dell’acido ialuronico non si accorgerà di niente nessuno.
Nemmeno sua mamma.
E questo ve lo dico per esperienza personale visto che a 35 anni ho fillerato i solchi naso labiali e nessuno si è accorto di nulla. Vogliamo richiamare il trattamento filler di Bellavera? Scriverei così: (Tra l’altro, le mie ragazze del Team Cinico fanno dei filler di acido ialuronico a effetto super naturale. Provate e prendete un appuntamento per una consulenza al centro BellaVera, che sono bra-vis-si-me. E poi devo fare un po’ di pubblicità anche a loro, sennò mi sgridano).
Allo stesso modo se il botulino viene usato per togliere una ruga della glabella tra le sopracciglia avrà il solo effetto di alleggerire lo sguardo, se viene usato per sollevare una palpebra al posto di una blefaroplastica allora farà sembrare la donna che lo ha fatto la sorella brianzola di Crudelia DeMon con le sopracciglia da diavolo.
Il botulino (o botox)
Il BOTULINO (e non fate quella faccia) è una neurotossina scoperta nel 1800 ed utilizzata in medicina dagli anni 60 per curare il blefarospasmo (avete presente quando “balla l’occhio” ecco quella roba lì) e lo strabismo.
Nell’usare il farmaco i medici si accorsero che, pofferbacco, nelle zone trattate le rughe si spianavano.
Da qui l’uso in medicina estetica riconosciuto in Italia da poco.
Cosa fa il botox?
Il botulino è un miorilassante cioè rilassa i muscoli.
NON RIEMPIE.
NON RIEMPIE.
E – colpo di scena – SI USA SOLO SULLA PARTE SUPERIORE DEL VISO OVVERO:
FRONTE
OCCHI
No labbra. Uuuuuuuuhhhhhhh……
No zigomi. Uuuuuuuuhhhhhhh….
Perché si fa il botox?
Per togliere le zampe di gallina e le rughe della fronte, soprattutto la ruga della glabella, che è quella che si forma tra le sopracciglia di chi aggrotta spesso la fronte (i miopi di solito la hanno marcata perché strizzano gli occhi)
Come sgamate il botox?
Sgamare = tanare, smascherare (per chi chiama da fuori Brescia)
Se è fatto in dosi minime e solo per le zampe di gallina o la ruga della glabella è difficilmente sgamabile.
Se è fatto per distendere le rughe della fronte ve ne accorgete perché la fronte appare innaturalmente liscia rispetto al resto del viso e non si muove con nessuna espressione.
Questa cosa è divertentissima da notare nei presentatori televisivi, perché se ci si abitua a guardarli bene si nota la fronte cementata.
Esempio 1. La fronte cementata di Kylie che tra l’altro avrebbe bisogno di una blefaroplastica come potete notare dalla stropicciatura delle sue palpebre superiori.




Non pensate che non vi veda mentre strofinate le manine e guardate perfidamente le foto…
L’acido ialuronico (o jaluronico che sia)
Passiamo ora alla spiega dell’ACIDO JALURONICO, che ha avuto una fortuna mediatica maggiore di quella del botulino, forse perché non si chiama tossina.
In realtà, nonostante stia simpatico a tutti e una delle frasi che io sento più spesso ripetere dalle mie pazienti sia “un po’ di acido ialuronico lo farei ma il botulino MAI”, è L’ACIDO JALURONICO IL RESPONSABILE DEI DISASTRI GONFI CHE VEDETE IN GIRO.
Per spiegarvi cosa accade sulla faccia di chi si trasforma nell’anello di congiunzione tra la donna e il marshmallow, devo spiegarvi alcune cose sul processo di invecchiamento di noi donne.
Quando pensate al passare del tempo sulla vostra faccia, tutte siete concentrate sulle RUGHE.
In verità a rendere “vecchio” un viso non sono le rughe ma il cedimento dei tessuti unito alla perdita dei volumi.
Mi spiego meglio: col passare degli anni il corpo produce meno collagene, che è responsabile del tono della pelle, e quindi i tessuti tendono a franare a valle. Le guance scendono, le palpebre scendono.
Sul corpo cascano le braccia e l’interno cosce.
In più sul viso col passare del tempo si perdono i volumi di alcune zone: gli ZIGOMI e le LABBRA prima di tutti, poi le GUANCE.
Provate a guardare una vostra foto del liceo (test valido solo per le over 35) e vedrete che, anche se il vostro peso è rimasto invariato, le vostre guance sono più scarne.
Allo stesso modo col passare del tempo la mucosa delle labbra si assottiglia.
Per questo motivo molte signore cercano di mantenere un viso turgido gonfiando un poco gli zigomi.
Convengo con voi che i risultati sono spesso disastrosi.
Alcuni esempi di uso e abuso dell’acido ialuronico
Caso 1. Una giovanissima Kylie Minogue con un viso tondeggiante:


Onestamente il filler mi sembra fatto con grazia e non mi pare la deturpi.
Se avesse usato anche il botulino con una mano più leggera Kylie starebbe benissimo!
Passiamo al caso 2. Catherine Zeta Jones.
Nella valutazione di Catherine si fa tutto molto complicato perché c’è una PESANTISSIMA mano di Photoshop in tutte le foto che ho trovato.
Seguitemi che c’è da divertirsi.
Ecco a voi una giovanissima Catherine con un nasino perfetto e degli zigomi ampi e irradiati dalla luce del mattino riflessa nella criniera di un unicorno:

Gli anni passano, le palpebre scendono (l’occhio di Catherine ha una forma che favorisce la discesa della palpebra) le labbra sono meno turgide ma gli zigomi continuano a riflettere imperterriti la luce degli unicorni. E forse si sono dati pure una pompatina. Il naso è sempre perfetto anche se meno perfetto di prima
Guardate la pelle di Catherine. Che texture!
Santo Photoshop!

Nel dettaglio controllate la palpebra di Catherine (perché questo trucco verde acqua? Tra l’altro…) come potete vedere sta per appoggiarsi sulle ciglia.
Qualcuno chiami un chirurgo plastico!!!

Ed ora preparatevi al più classico degli errori commessi dai giornalisti quando criticano i ritocchi delle star.
Dopo questo tutorial sgama-ritocco voi potrete litigare on line con chicchessia.
(lo so, prima o poi devo maturare…)
Ecco la nostra Catherine parecchi anni e parecchie traversie dopo. La didascalia della foto recita: anche Catherine Zeta Jones ha esagerato col botulino:

Peccato che di botulino nella nostra foto non ci sia nemmeno l’ombra.
Cosa ha fatto Catherine?
Ha pompato gli zigomi con l’acido ialuronico e ha fatto una blefaroplastica. Vedete nel dettaglio che la palpebra è tornata su?
In più in questa foto hanno usato molto meno Photoshop e non si vede la luce da unicorno.
Le labbra sono più sottili.
Passano gli anni e le traversie aumentano.
Ecco una foto di Catherine pescata dalla Gallery di Vanity Fair e accusata di essere super ritoccata:

Povera Catherine.
È solo invecchiata, gonfia, lucida e senza Photoshop.
Gli zigomi sono vuoti, la palpebra è riscesa.
Che una blefaroplastica non è mica per sempre…
Questo è il suo vero naso.
E i giornali infieriscono quando potrebbero stare zitti.ù
Io spero che abbiate capito di cosa parliamo quando parliamo di botox.
Gioca con noi: VIPS e ritocchini
Ma per divertirci guardiamo insieme altre immagini di dive accusate di aver esagerato coi ritocchini.
Provate a cercare di capire da sole cosa hanno fatto le VIPS in questione.
Caso 1
Courtney Cox

La povera Courtney viene accusata di avere esagerato coi ritocchini nella foto 2.
In realtà è solo invecchiata e fotografata senza poi dare una bella mano di Photoshop.
Povera Courtney, con quei pori dilatati e il capello un po’ così.
Ora le mando almeno la Luce Liquida.
Caso 2
Megan Fox

Comunque nella già citata gallery anche lei veniva accusata di eccessivi ritocchini mettendo a paragone una sua foto delle medie con una foto super ritoccata.
Cosa ha fatto in realtà?
Ha stretto il naso e ha cambiato le sopracciglia (chi non le ha cambiate dagli anni della pinzetta ruggente).
Per il resto è stata infusa con la solita luce d’unicorno con Photoshop.
Caso 3
Jennifer Garner

A parte: GIÙ LE MANI DA JENNIFER GARNER!
Eccoci davanti all’ennesimo errore di valutazione.
Anche qui vengono messe a paragone due foto diversissime.
Una senza frangia e senza luce d’unicorno.
Con la pelle lucida e pochissimo trucco.
L’altra con frangia e boccolo, di tre quarti e super photoshoppata.
Cosa ha fatto Jennifer?
Ci siamo guardati la foto io e pure il dott. Motta.
Jennifer non ha fatto nulla.
Con buona pace dei giornalisti.
Ogni tanto queste cover STAR mi fanno tenerezza. Tutti si sentono autorizzati a dire cosa hanno o non hanno fatto: sono ingrassate, sono dimagrite, hanno il botox, non hanno il botox.
Che tristezza!
Per chiudere vi devo dire che sì, anche io, ho una goccia di botox alle zampe di gallina.
Anzi ormai si è riassorbito.
Non appena lo rifaccio vi faccio vedere l’effetto.
Ora sono così.
Il post sui ritocchini è finito.
Spero di esservi stata utile.
Sono sicura che avete milioni di domande.
Sara 22/09/2022
Più mentalità come la tua, la mia quella di qualcun altro che la pensa come noi e forse il mondo sarebbe migliore 🤣🤣
Tiziana 05/11/2021
Io sono una fan dei riempimenti di rughette, tutto sta nel farlo con discrezione. Io lo ammetto tranquillamente ma raramente le persone se ne accorgono. Ovviamente essendo una 51enne neanche tanto gnocca non è che pretenda il miracolo. Tra l'altro il costo e la breve incidono parecchio sulle mie scelte. Ma viva la medicina estetica ed i professionisti che sanno consigliarci al meglio.
Sara 27/11/2016
Non sono molto d'accordo sulle analisi di Courtney Cox e Megan Fox. Sulla prima direi che le due foto che hai postato sono entrambe dopo un intervento e ci sono foto in cui è decisamente più gonfia. Basta poi guardare anche mentre recita e vedere che le espressioni facciali sono marcatamente plasticate. Inoltre lei stessa ha ammesso di aver esagerato. Sulla seconda sono d'accordo che spesso si confrontano foto che hanno troppi anni di differenza (anche per altre dive cmq) ma nel suo caso prova un po' a guardare le foto del 2010 (quindi pochi anni dopo quella diciamo "15enne") e vediamo se si è fatta solo il naso.
Erika 11/03/2016
Ma chirurgia a parte, non posso fare proprio niente per la palpebra che certi giorni minaccia di cadere? (42 anni, pelle mista, ZERO RUGE ma palpebra minacciosa)
Cristina 04/04/2016
ehm, tesoro...temo di no. puoi imparare a mettere bene il liner. (scherzo)
Francesca Morsello 04/03/2016
E Briatore?
Gianna Viviani 01/03/2016
Io questa odiosa ruga in mezzo alle sopracciglia la toglierei parecchio volentieri!
Gianna Viviani 01/03/2016
quindi secondo il tuo articolo di botulino? :D
L'Estetista Cinica 01/03/2016
levala!
marta 27/02/2016
Ancora sono troppo giovane, ma mi salvo il post e superati i trenta vado a ripescarlo come guida da seguire per i ritocchini a cui prevedo che finirò anch'io col sottopormi. Condivido l'idea che se con ragionevolezza e moderazione possano semplicemente aiutare una donna a ''patteggiare'' con l'invecchiamento. Altrimenti via trucco, tacchi e qualunque cosa vada a migliorare artificialmente il proprio aspetto. Intanto sto provando la tua luce liquida :D Marta
Cristina 28/02/2016
e come va la luce liquida?
GAIA 26/02/2016
Ti amo, sappilo. La blogger anziana <3
Cristina 28/02/2016
guarda che la più vecchia della categoria resto ancora io. solo che butto medicina estetica in faccia e non si nota.
Alessandro 25/02/2016
E Jennifer Aniston? Ritocchini fatti bene o patto col diavolo?
Cristina 28/02/2016
ovviamente ritocchino fatti bene. il diavolo serve solo per vestire prada.
Silvana Sabella 24/02/2016
A me sembra un'altra donna...mah...
Gemma Lippi 24/02/2016
Cinica Santa Subito! A me avrebbero detto delle vitamine sotto cute, perchè ancora non ho segni di qualcosa, o rughe troppo in vista...va detto che curo la pelle tantissimo e un pò è natura...Ma io 'ste vitamine le voglio fortissimamente, ho solo un pò di paurina...
Gemma Lippi 01/03/2016
In pratica non mi fanno un corno dici??
L'Estetista Cinica 01/03/2016
nuuuuuu sono una sciocchezza!
Beatrice Maria Tonini 24/02/2016
Grazie per questo post. Domanda: quanto dura il filler per il solco naso labiale? è un trattamento rischioso - nel senso, è facile sembrare una trota?
L'Estetista Cinica 01/03/2016
una trota? no direi di no a meno che tu non ti metta un vestito a squame... dura anche 1 anno.
Cristina 28/02/2016
dura anche 8 mesi. è facile ma bisogna vedere quanto è profondo il solco da riempire, talvolta quando è troppo fondo non lo si riempie ma lo si attenua solo.
Valentina Pettinicchio 23/02/2016
Brava brava brava! ? Prima di parlare bisogna conoscere a fondo un argomento, sennò si rischia di sembrare rosicone! Ancora brava! Angela
Valeria Gobbi 23/02/2016
ti amo cinica.
Roberta Marchesi 23/02/2016
Brava! Ma è vero che ora si usa il botox alla radice del naso x alzare la punta?
L'Estetista Cinica 24/02/2016
Vero! Si usa sul muscolo mirtiforme per rilassarlo e spingere un pochino su la punta.
irina 23/02/2016
Cinica, sei fantastica!!!
Alessandra Di Pietro 23/02/2016
L'ho letto tutto, che bello! Quanto sei brava
Anna 23/02/2016
Molto molto apprezzato.molto molto chiaro. E poi insomma,i termini bresciani aiutano il tutto! Comunque vorrei chiederti se puoi chiedere ad istagram di inserire il filtro "luce di unicorno" Risolve un sacco di problemi vedo.. Potremmo anche brevettarlo per averlo sempre disponibile anche nella vita "reale". Grande cinica! Comunque all'ignoranza non c'è mai fine...anche se tutti si sentono un po' tuttologi (o tuttologhi?)
Luisa Rossetti 23/02/2016
Post top! ?
Francesca del Vecchio 23/02/2016
Brava come sempre! È davvero interessante leggerti, perché tra un sorriso e l ' altro cresce positivamente la consapevolezza. La notizia delle labbra che peggiorano mi ha un po'rattristato: possibile che la cosa sia un po'già accaduta a 34 anni? Temo di sì.
Giovanna Benedetti 23/02/2016
Giovanna Benedetti 23/02/2016
Yeah, allora continuo!
L'Estetista Cinica 23/02/2016
Giovanna Benedetti interno. Sulla pelle serve a poco
Giovanna Benedetti 23/02/2016
Vitamina C, parliamone. Sulla pelle, o dall'interno, per aiutare un po' il collagene di noi quarantenni?
Francesca del Vecchio 23/02/2016
No, no: sano realismo cinico ? Grazie!
L'Estetista Cinica 23/02/2016
mmmmm secondo me siete catastrofiste. comunque: vitamina c. aiuta un sacco la pelle.
Francesca del Vecchio 23/02/2016
Beh, a me a 30 anni è cambiato tutto. Però le labbra solo negli ultimi tempi sono meno piene. È una cosa piccola ma io me ne sono resa conto ?
Stefania Barra 23/02/2016
a me il tracollo repentino e inarrestabile è avvenuto allo scoccare dei 35.
Maria Chiara Biasin 22/02/2016
Hillman, il grande (James Hillman è stato descritto alternativamente come uno psicologo indipendente, un mago, un visionario, un maniaco e un Re-filosofo contemporaneo. Ha studiato con il grande psichiatra svizzero Carl Jung ed ha insegnato in varie università americane. Malgrado queste credenziali, Hillman è lontano dall'essere considerato una figura appartenente al mondo della psicologia. Infatti è visto da molti suoi colleghi come un pensatore profondamente sovversivo, una spina nel fianco degli psicologi rispettabili.Come fondatore della "psicologia archetipica", una scuola di pensiero diretta a revisionare e "reimmaginare" la psicologia, Hillman crede che la psicologia debba evolversi oltre il suo "riduzionismo" presente ed abbracciare teorie sullo sviluppo umano. Dagli anni sessanta ha scritto, insegnato e tenuto conferenze sulla necessità di portare le terapie fuori dalle sale di consulenza e nella realtà del mondo. "La psicologia si è ridotta ad una ricerca banale ed egocentrica, egli afferma, piuttosto che ad un'esplorazione dei misteri della natura umana". Uno dei più grandi di questi misteri, secondo Hillman, è la questione del carattere e del destino. )....dicevo che il grande James Hillman ha posto un grande quesito: " prima di morire, qualcuno mi spieghi che differenza c'è tra la chirurgia estetica (intesa come artefazione) e il burqa" secondo Hillman la chirurgia estetica è un crimine contro l'umanità...perchè le rughe sono il risultato del vissuto di una persona, sono il suo cammino, il volto dell'uomo, come essere, deve avere traccia di ciò che quell'uomo è stato, di ciò che ha fatto, di quali emozioni ed esperienze ha vissuto.....ecco...secondo lui...i ritocchini...banalizzano la profondità e la bellezza di un volto che porta consapevolmente i suoi segni. Con questo, non volgio dire che io sono contraria al ritocco....no...ma volevo condividere con voi questa riflessione...e questa nozione che ho appreso....tutto qui....mi faceva piacere....ecco.....da estetista sfortunata quale sono....per una serie di motivi.....non riesco a non pensare al mondo che amo, quello della bellezza, fatto anche e soprattutto di cultura e conoscenza....di aggiornamenti e di crescita......e anche di donne vere....un po' come noi.....bacio...scusate la palla.....
Maria Chiara Biasin 22/02/2016
grazie....tu sei una troppo fika di testa....mi piaci un sacco...(o cazzo parlo come mia nipote che ha 12 anni.....aaargh)
L'Estetista Cinica 22/02/2016
Ho molto apprezzato
Elisabetta Artemisia Ferrari 22/02/2016
Ho letto tutto religiosamente da capo a piedi. Sono l'unica che ama tantissimo il trucco di Uma Thurman in versione oddio-si-è-rifatta? ??
L'Estetista Cinica 23/02/2016
Io uguale!
Stefania Barra 23/02/2016
infatti davanti ai quadri rinascimentali penso sempre: "Leonardo doveva inventare il mascara prima di pensare alle macchine volanti".
Sara Ricci 23/02/2016
L'Estetista Cinica sono d'accordo
Elisabetta Artemisia Ferrari 23/02/2016
No, no, non sono d'accordo. Basta occhioni con le ciglia da cerbiatto, io voto per lo sguardo nudo da Madonna rinascimentale! ??
Stefania Barra 23/02/2016
decisamente si
L'Estetista Cinica 22/02/2016
Elisabetta Artemisia Ferrari sembra un coniglio. Non fa per lei. Orsù
Elisabetta Artemisia Ferrari 22/02/2016
Pensa che avrei pure cavato quelle sopracciglia per accentuare l'effetto occhio struccato
L'Estetista Cinica 22/02/2016
si betta. sì
Elisabetta Artemisia Ferrari 22/02/2016
Anna Chriss Enefrega Corradini 22/02/2016
Cosa ne pensi della chirurgia non ablativa? Ad esempio il Plexr. Pare faccia miracoli sul contorno occhi.
Cristina 23/02/2016
mi sono impratichita sul plexr. io ho fatto il laser normale e non il plexr ma posso dirti con certezza (lo hanno fatto 3 mie clienti persuase di evitare l'intervento) che risolve pochissimo.
L'Estetista Cinica 22/02/2016
Io l'ho fatto e non ho visto miracoli. Sanremo lo sbaglio sempre. Perdonami
Anna Chriss Enefrega Corradini 22/02/2016
San Remo (staccato) è una battuta? ?
Anna Chriss Enefrega Corradini 22/02/2016
:D
L'Estetista Cinica 22/02/2016
Eh vabbé. Sto sanremo non mi entra
Francesca Graziano 22/02/2016
Grazie! Articolo moooolto interessante lo rileggerò con calma e prenderò appunti! Sei favolosa???
Eleonora 22/02/2016
Aspettavo questo post!!! Quando prenotiamo il mio filler? ?? Grande Cristina cm sempre! Cm ci spieghi le cose tu, non ci riuscirebbe nessuno!
Cristina 22/02/2016
grazie. sono la divulgatrice cinica. l'unica che inserisce sempre i minipony nei post
Elisabetta Molteni 22/02/2016
Solo a me non visualizza il post?
L'Estetista Cinica 22/02/2016
Elisabetta Molteni per fortuna
Elisabetta Molteni 22/02/2016
Ok, letto! Illuminante...
L'Estetista Cinica 22/02/2016
Speriamo
Roberta Tonnarelli 22/02/2016
Oh che bello! Anche io sostenevo che Uma Thurman era solo truccata diversa dal solito! Ma di Renee Zellweger che ci dici invece? Ihihih
L'Estetista Cinica 22/02/2016
blefaroplasticae invecchiamento. non botox nè filler
Irene Recupero 22/02/2016
Cinica, una pregunta. anche io ho ho la forma degli occhi simile a quello della Zeta Jones e a 40 anni la situazione comincia a farsi pesante. la mia estetista sostiene che, data la forma di partenza, la blefaroplastica non farebbe una gran differenza. che ne pensi
L'Estetista Cinica 24/02/2016
Giusy Pappalardo adoro le donne che si espongono dicendo io l'ho fatto!
Giusy Pappalardo 24/02/2016
Io l'ho fatta e sono strafelice!
Elisabetta Betty Smaniotto 23/02/2016
beh certo ma come tutti mi ritengo libera di commentare,poi tutte liberissime di fare ciò che credono..per me crea solo mostri ma affari di chi la sposa! Saluti!
L'Estetista Cinica 23/02/2016
Sono d'accordo con Irene. Ciascuno gestisce la sua faccia come crede.
Irene Recupero 23/02/2016
la questione si risolve facilmente Elisabetta, se per te la chirurgia in faccia non è da fare, allora non farla.
Elisabetta Betty Smaniotto 23/02/2016
Irene Recupero con tutto il rispetto per l'Estetista cinica, sei bella così.
Elisabetta Betty Smaniotto 23/02/2016
Ragazze ma rifateve el cervello va,la vita non è solo estetica..santoddio ma invecchiare dignitosamente e basta???? Io capisco una si possa rifare un naso se brutto brutto,un seno dopo aver allattato,ma per me la chirurgia in faccia non da mai un cazzo di risultati positivi,se non facce da mummia inespressive,labbra da scimmia o da culo di gallina,occhi sbarrati zigomi gonfi insomma visi tumefatti in qualsiasi caso.persino le semplici punture si vedono eccome, alla luce del sole, o anche di sera si nota tutto...ma curarsi la pelle con le dovute cure,tenersi bene,farsi mille trattamenti estetici non sarebbe meglio??mantenere un minimo di dignità di donne che non hanno tutta sta paura de invecchia' non esiste più?
Irene Recupero 22/02/2016
grazie cinica, sei preziosa
L'Estetista Cinica 22/02/2016
Irene Recupero ma smettila! vai benissimo così. a parte la palpebra calante...
Irene Recupero 22/02/2016
magari contestualmente mi tagliano una fetta di fronte e la aggiungono al mento hihihi
L'Estetista Cinica 22/02/2016
sì. è come dici tu, hai l'occhio incassato. non aspettare troppo. è davvero un intervento scemo e poi sarai felicissima
Irene Recupero 22/02/2016
si capisce qualcosa
L'Estetista Cinica 22/02/2016
So di sembrarti facilona ma la blefaro si fa in anestesia locale. É un intervento "facile"
L'Estetista Cinica 22/02/2016
Se hai quella forma di occhio prima o poi la devi fare per forza la blefaro perché la palpebra ti occlude il campo visivo. Si chiama "ptosi della palpebra" il fatto che caschi
Serena 02/02/2017
Buongiorno a tutte! Bellissimo articolo molto interessante e divertente! Una piccola precisazione (anche se molto in ritardo). Non si tratta di ptosi palpebrale, ma di blefarocalasi. La ptosi palpebrale è un problema legato alla motilità del muscolo elevatore della palpebra. Tipicamente sono palpebre che non presentano la fisiologica piega palpebrale (in inglese "crease") e necessitano un intervento di supplenza della funzione del muscolo. La blefarocalasi è invece un problema legato alla "pesantezza" della palpebra e si interviene appunto con la blefaroplastica. In questo secondo caso la funzionalità del muscolo è pienamente conservata.
Irene Recupero 22/02/2016
un raggio di luce, grazie ^_^
L'Estetista Cinica 22/02/2016
Anzichè aspettare i 70 anni puoi farla prima. Per non cambiare "faccia" il chirurgo deve essere attento a non levare troppo. Piuttosto la rifai tra 10 anni
L'Estetista Cinica 22/02/2016
L'Estetista Cinica 22/02/2016
Che la tua estetista non capisce nulla di chirurgia plastica
Daniela Marfisa 22/02/2016
Istruttivo!!!
Roberta Malzanni 22/02/2016
Tantissimi danni li fanno i truccatori, che pur di seguire le mode usano i colori più sbagliati possibili, come risultato i volti sembrano stravolti..la zeta-jones per esempio, la smettessero di truccarla con colori caldi che pare perennemente malata...e poi i giornalisti sparano nomi di trattamenti a caso senza sapere di cosa parlano!
Stefania Barra 22/02/2016
comunque la foto di Uma dovrebbe essere usata per spiegare perchè usare il mascara
Irene Recupero 22/02/2016
un makeup da b movie
Stefania Barra 22/02/2016
e anche due o tre cose sull'armocromia (di cui non capisco niente e quindi magari quel rossetto è anche armocromatico per lei)
L'Estetista Cinica 22/02/2016
esatto
Elisabetta Fecchio 22/02/2016
finalmente qualcuno che spiega la verità! Brava L'Estetista Cinica :D
Elisabetta Fecchio 22/02/2016
L'Estetista Cinica detesto la superficialità! informatevi?
L'Estetista Cinica 22/02/2016
grazie! non se ne può più di sentire minchiate.
Elisabetta Fecchio 22/02/2016
che ignoranti! il botox non è un riepitivo! e bastaaaaaaaaaaaaaaaa :)